Queste due tipologie di trek non si prefiggono degli obiettivi didattici veri e propri , anche se si può sempre parlare della neve, delle tracce degli animali, del bosco, eccetera, quanto dei fini di socializzazione. Socializzazione che nasce: 1) nel caso delle racchete da neve, dal vivere insieme l'esperienza, per molti nuova, del camminare nel bosco in un ambiente nuovo, insolito e suggestivo. 2) nel caso dei trek dell'accoglienza, ovviamente da
svolgersi ad inizio anno scolastico, gli alunni trascorrono una giornata
in ambiente non scolastico insieme con i futuri compagni e con gli insegnanti
per favorire la conoscenza reciproca e lo sviluppo di dinamiche di gruppo
aggregative. |
||
A chi è rivolto
i trekking dell'accoglienza sono particolarmente indicati per le classi prime di ogni ciclo scolastico |
Come si articola Il progetto prevede una uscita didattica da uno a più giorni. Ogni trekking è sempre anticipato da un incontro
tra l'accompagnatore e la scolaresca per spiegare i dettagli circa:
|
|
|