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Geomorfologia: scienza
che studia la configurazione della superficie terrestre e i vari fenomeni che la modificano
Gli obiettivi del percorso didattico si possono riassumere in:
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far comprendere i fenomeni glaciali e le conseguenza
delle glaciazioni (il lago, i massi erratici, ecc.)
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sviluppare un senso critico nella lettura
del paesaggio (valli a V, valli a U, strati rocciosi, carsismo, ecc.)
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identificare le princiali tipologia di roccia
e descriverne l'origine (rocce sedimentaree, metamorfiche, magmatiche)
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visitare miniere sfruttate fino a metà
del novecento per apprendere il ciclo produttivo e le condizioni
di vita dei minatori
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comprensione delle principali dinamiche dell'orogenesi alpina
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4° e 5° elementare
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scuole medie
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1° e 2° superiore
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Come si articola
Il progetto al completo prevede 1 o 2 interventi
di un'ora ciascuno in classe, sugli argomenti concordati con i docenti,
più una uscita didattica da uno a più giorni.
E' adattabile a tutte le esigenze sia si volessero fare più
escursioni nel corso dell'anno scolastico per renderlo maggiormente
completo (consigliato per vedere più fenomeni), sia ridurre
i momenti in aula.
Ogni trekking è sempre anticipato da un incontro
tra l'accompagnatore e la scolaresca per spiegare i dettagli circa:
- abbigliamento
- alimentazione
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